CHI SIAMO

Dal 2017 ho aperto una mia attività artigianale della lavorazione della pelle, continuando la tradizione familiare di mio padre Giuseppe.
Il mio laboratorio è situato a Gubbio, in Umbria , la città di pietra dove il tempo pare si sia fermato.

Tutti i nostri prodotti sono in vera pelle italiana conciata al vegetale, certificata e garantita in origine.
Pelle di ottima qualità e carta acid-free anche fatta a mano dai maestri cartai di Fabriano.
Tra radici e destino, tra passato e futuro, è qui che le materie prendono forma.

LA NOSTRA CITTA’

Tutti i prodotti artigianali di IKUNICO sono realizzati qui e in nessun altro luogo.
Questo non è un caso, ma per scelta e vocazione.
Prendendo vita dalle radici e dal destino di questa città, dal suo passato e dal suo futuro, questo è il teatro: la città di pietra dove il tempo sembra essersi fermato, Gubbio, in Umbria, il cuore dell’Italia

Con il suo carattere forte e il solido senso di identità che resiste all’oblio, al rigore e alla fugace modernità.
In una dimensione di tempo e spazio quasi sospesa e statica, il tessuto della città medievale rimane intatto, con i suoi vicoli strade, torri, chiese e campanili, edifici e antiche fontane …

Questo posto non è semplicemente una cornice ideale o uno sfondo semplice, ma l’ambientazione vitale, il cuore stesso di ciò che è fatto a mano in Italia.
Coltivare il sentimento del tempo significa sperimentare e usare la memoria come esperienza, alla ricerca della qualità e del bello. Memoria è ciò che ti porti dentro , non solo tradizioni da replicare.

Tradizione e innovazione non sono due poli opposti ma lo spazio immaginario per progettare il futuro. Lasciare spazio e tempo all’ascolto di qualcosa di nuovo, alla creatività e all’immaginazione ispirate dalla convinzione che il bello fa bene.

La città e il laboratorio dell’artigiano: la città stessa e la bottega sono uniti e plasmati dallo stesso spirito del luogo, fatto di luce, materie, colori e profumi, del tutto particolari. Unici ed irripetibili, proprio come i prodotti che realizziamo.

La luce, temperata come una spada, limpida e pura, si riflette nelle linee pulite degli edifici della città. Curva e obliqua, porta con sé il tempo che traspare dalla densità della pelle calda e viva.

Dietro e oltre, il silenzio delle montagne, che nelle trame delle stagioni si illuminano di vivaci tonalità di rosso e marrone, impregnate del profumo della terra. Questi sono gli stessi colori e gli stessi profumi che formano la sostanza dei nostri articoli in pelle.

Uno spirito semplice ed elegante, quello di Gubbio, antica città d’arte e artigianato, luogo classico d’eccellenza per dare più valore alle cose. Dalla sua calma operosità, un’espressione germina lentamente, dando vita alla pelle che diventa racconto ed emozione.

LE MIGLIORI MATERIE PRIME

Tutti i nostri prodotti sono realizzati in vera pelle italiana certificata e garantita, conciata
esclusivamente con tannnini naturali estratti dalle piante.
E’ una lavorazione che richiede pazienza ed esperienza , un processo prodigioso affidato alle sapienti mani dei conciatori del consorzio vera pelle Italiana conciata al vegetale. Pelle naturale dedicata a chi ricerca alta qualità e stile.
L’interno è con carta vergata senza acidi o carta fatta a mano dai Mastri Cartai di Fabriano, ottenuta con un procedimento lento e laborioso del tutto simile a quello di settecento anni fa.
Materie vissute e sensoriali che l’esperienza e la creatività dell’artigiano trasformano in pezzi unici.
Uno diverso dall’altro, ognuno con le proprie venature, toni, particolarità, morbidezza e durezza, ognuno con la propria storia, diverso da qualsiasi altra cosa.
La sfida quotidiana è quella di rendere vive le cose e i loro usi in tante storie che soddisfano il cuore e la mente. Oltre il principio di utilità,oltre il consumo frettoloso.

scopri di più