CHI SIAMO
Dal 2017 ho aperto una mia attività artigianale della lavorazione della pelle, continuando la tradizione familiare di mio padre Giuseppe e del nonno Adolfo.
Il mio laboratorio è situato a Gubbio, in Umbria , la città di pietra dove il tempo pare si sia fermato.
Tutti i nostri prodotti sono in vera pelle italiana conciata al vegetale, certificata e garantita in origine.
Pelle di ottima qualità e carta acid-free anche fatta a mano dai maestri cartai di Fabriano.
Tra radici e destino, tra passato e futuro, è qui che le materie prendono forma.
LA NOSTRA CITTA’
Tutti i prodotti artigianali di IKUNICO sono realizzati qui e in nessun altro luogo.
Questo non è un caso, ma per scelta e vocazione.
Prendendo vita dalle radici e dal destino di questa città, dal suo passato e dal suo futuro, questo è il teatro: la città di pietra dove il tempo sembra essersi fermato, Gubbio, in Umbria, il cuore dell’Italia
Con il suo carattere forte e il solido senso di identità che resiste all’oblio, al rigore e alla fugace modernità.
In una dimensione di tempo e spazio quasi sospesa e statica, il tessuto della città medievale rimane intatto, con i suoi vicoli strade, torri, chiese e campanili, edifici e antiche fontane …
Questo posto non è semplicemente una cornice ideale o uno sfondo semplice, ma l’ambientazione vitale, il cuore stesso di ciò che è fatto a mano in Italia.
Coltivare il sentimento del tempo significa sperimentare e usare la memoria come esperienza, alla ricerca della qualità e del bello. Memoria è ciò che ti porti dentro , non solo tradizioni da replicare.
Tradizione e innovazione non sono due poli opposti ma lo spazio immaginario per progettare il futuro. Lasciare spazio e tempo all’ascolto di qualcosa di nuovo, alla creatività e all’immaginazione ispirate dalla convinzione che il bello fa bene.
La cittàe il laboratorio dell’artigiano: la città stessa e la bottegasono uniti e plasmati dallo stesso spirito del luogo, fatto di luce, materie, colori e profumi, del tutto particolari. Unici ed irripetibili, proprio come i prodotti che realizziamo.
La luce, temperata come una spada, limpida e pura, si riflette nelle linee pulite degli edifici della città. Curva e obliqua, porta con sé il tempo che traspare dalla densità della pelle calda e viva.
Dietro e oltre, il silenzio delle montagne, che nelle trame delle stagioni si illuminano di vivaci tonalità di rosso e marrone, impregnate del profumo della terra. Questi sono gli stessi colori e gli stessi profumi che formano la sostanza dei nostri articoli in pelle.
Uno spirito semplice ed elegante, quello di Gubbio, antica città d’arte e artigianato, luogo classico d’eccellenza per dare più valore alle cose. Dalla sua calma operosità, un’espressione germina lentamente, dando vita alla pelle chediventa racconto ed emozione.
LE MIGLIORI MATERIE PRIME
esclusivamente con tannini naturali estratti dalle piante.
E’ una lavorazione che richiede pazienza ed esperienza , un processo prodigioso affidato alle sapienti mani dei conciatori del consorzio vera pelle Italiana conciata al vegetale. Pelle naturale dedicata a chi ricerca alta qualità e stile.
L’interno è con carta vergata senza acidi o carta fatta a mano dai Mastri Cartai di Fabriano, ottenuta con un procedimento lento e laborioso del tutto simile a quello di settecento anni fa.Materie vissute e sensoriali che l’esperienza e la creatività dell’artigiano trasformano in pezzi unici.
Uno diverso dall’altro, ognuno con le proprie venature, toni, particolarità, morbidezza e durezza, ognuno con la propria storia, diverso da qualsiasi altra cosa.
La sfida quotidiana è quella di rendere vive le cose e i loro usi in tante storie che soddisfano il cuore e la mente. Oltre il principio di utilità,oltre il consumo frettoloso.